DISTORSIONE
GINOCCHIO
DISTORSIONE GINOCCHIO
Tra le cause del dolore al ginocchio, una delle cause traumatiche è rappresentata dalla distorsione al ginocchio. Il ginocchio è una articolazione molto importante, che ha la funzione di sostenere il peso del corpo e di compiere molti movimenti, come camminare, salire le scale, correre, saltare.
La distorsione del ginocchio è una lesione che interessa una o più strutture connettive, quali legamenti, cartilagine e capsula articolare. Quasi sempre la distorsione è causata da traumi accidentali, che possono verificarsi quando si praticano sport, soprattutto se si svolgono ad alta velocità o se possono provocare scontri di gioco e cadute, ma anche da infortuni nella vita di tutti i giorni.
Anche le cadute accidentali, soprattutto in persone anziane, possono portare a una torsione scorretta del ginocchio e a lesionare i legamenti.
1. Distorsione al ginocchio: definizione e significato
La distorsione al ginocchio è un infortunio di tipo traumatico durante il quale le strutture connettive che hanno la funzione di mantenere l’articolazione nella sua sede, subiscono una lesione. Nella maggior parte dei casi, interessa i legamenti.
Quando si compie un movimento scorretto che esula dalle possibilità dell’articolazione, come una torsione eccessiva o un’iperestensione, l’articolazione stessa fuoriesce dalla sede abituale e causa delle lesioni ai legamenti, che sono le strutture connettive predisposte a mantenere la posizione corretta.
L’articolazione del ginocchio è piuttosto complessa, in quanto in questa sede si incontrano ossa, muscoli e strutture connettive che devono permettere i movimenti della gamba e, allo stesso tempo, sostenere il peso del corpo.
Nel ginocchio sono presenti quattro legamenti: crociato anteriore, crociato posteriore, collaterale mediale e collaterale laterale. Generalmente, quelli più facilmente interessati da queste lesioni sono il legamento collaterale mediale e il legamento crociato anteriore e il legamento collaterale laterale.
2. Classificazione della distorsione al ginocchio
La distorsione al ginocchio, così come avviene per le altre distorsioni, può essere classificata in base alla gravità della lesione subita.
• Distorsione di primo grado al ginocchio:
è un tipo di trauma distorsivo di lieve entità, durante il quale viene eccessivamente stirato il legamento. Le lesioni in questo caso sono piuttosto ridotte e consentono di continuare a muoversi o a camminare. Tuttavia, è opportuno sospendere le attività per evitare di provocare un peggioramento dell’articolazione.
• Distorsione di secondo grado al ginocchio:
si tratta di un trauma più serio, che include lesioni più importanti e che mettono a rischio la stabilità del ginocchio. Di solito, la gravità è moderata, il dolore può essere più intenso e la mobilità è compromessa.
• Distorsione di terzo grado al ginocchio:
il trauma distorsivo al ginocchio di questo tipo è particolarmente grave e richiede trattamenti mirati che possono prevedere anche la ricostruzione chirurgica del legamento lesionato.
3. Distorsione al ginocchio: cause e prevenzione
Le distorsioni al ginocchio si verificano principalmente per due cause:
- In seguito a un trauma come uno scontro o a una caduta;
- In seguito a un movimento scorretto che porta l’articolazione in una posizione innaturale.
Le cause della lesione del legamento crociato anteriore
Il legamento crociato anteriore è uno di quelli del ginocchio più facilmente interessati da lesioni. Nella maggior parte dei casi sono le sollecitazioni meccaniche a provocare lacerazioni e rotture, soprattutto durante l’attività sportiva.
- Si può verificare quando il ginocchio subisce una valgo-rotazione esterna, mentre il piede rimane fermo. Il ginocchio, cioè, viene spinto verso l’esterno mentre la gamba rimane ferma.
- Può essere causato da una iperestensione dell’articolazione, come quando, per esempio, si calcia a vuoto.
- Può essere provocato anche da uno stop improvviso mentre si corre o da colpi al ginocchio stesso o al piede.
La prima causa di questo tipo di infortunio è, dunque, rappresentata dagli scontri di gioco o da movimenti involontari mentre si praticano sport come calcio, rugby, sci, pallacanestro.
Può verificarsi con una certa frequenta anche negli incidenti stradali, quando il ginocchio viene spinto per esempio dalle parti meccaniche dell’auto mentre la gamba non può seguire la stessa traiettoria.
Le cause della lesione del legamento crociato posteriore
Il legamento crociato posteriore è una struttura connettiva che collega il femore alla tibia. La sua rottura è molto rara, in quanto si tratta di un legamento molto resistente e richiede un trauma molto intenso.
Anche in questo caso le cause prevalenti sono gli infortuni sportivi e gli incidenti stradali. Nello sport può avvenire quando si atterra con il ginocchio piegato oppure quando si verifica uno scontro di gioco molto violento contro un avversario. Nel rugby questo tipo di lesione spesso è causato dall’impatto tra il ginocchio e la spalla di un avversario
Negli incidenti automobilistici, una delle cause più frequenti è dovuta all’impatto del ginocchio contro il cruscotto.
Prevenire gli infortuni articolari al ginocchio
Trattandosi di infortuni articolari spesso generati da traumi diretti, non sempre le distorsioni sono facilmente evitabili.
Tuttavia, ci sono alcune precauzioni, soprattutto quando si fa sport, che possono ridurre il rischio di farsi male seriamente. In particolare:
- negli sport con contatto fisico o a rischio di caduta, come lo skateboard o il pattinaggio, è opportuno utilizzare le protezioni adeguate, ma anche le giuste calzature e attrezzature;
- ogni sport va eseguito in base alle proprie possibilità atletiche e in rapporto al livello corretto di preparazione atletica;
- quando si è stanchi si deve lasciare al corpo il sufficiente tempo per riprendersi. Il recupero sportivo è fondamentale anche per non trovarsi nel cosiddetto overtraining. Oltre che rischioso per la salute, spesso diventa controproducente anche per i risultati sportivi.
4. Sintomi e trattamenti per la distorsione al ginocchio
I sintomi della distorsione al ginocchio
A seconda della violenza del trauma, possono verificarsi lesioni più o meno gravi. Nei casi meno gravi, si possono registrare microlesioni al legamento, mentre nei casi più impegnativi si possono verificare sfibramenti del tessuto, lacerazioni fino alla rottura completa.
Oltre al dolore, più o meno intenso a seconda della gravità della lesione, possono comparire anche altri sintomi:
- Tipico della distorsione al ginocchio è il rumore di uno schiocco: si percepisce nel momento stesso in cui avviene il trauma ed è piuttosto indicativo del fatto che si sia verificata una lesione.
- Gonfiore e tumefazione;
- Difficoltà a flettere il ginocchio, con aumento del dolore durante il movimento;
- Sensazione di instabilità mentre si cammina.
I trattamenti per la distorsione al ginocchio
Come avviene sovente per tutti gli infortuni articolari, il trattamento per la distorsione al ginocchio dipende dall’entità del danno subìto. È sempre opportuno sottoporsi a visita medica affinché sia lo specialista a individuare le cure necessarie.
Cosa fare in seguito al trauma
Non appena ci si rende conto di aver subito un trauma, è indispensabile smettere l’attività che si sta svolgendo e rivolgersi al proprio medico.
In attesa della visita medica e di approfondimenti diagnostici, è consigliabile applicare ghiaccio per ridurre il dolore e l’infiammazione e per evitare che si formi l’ematoma.
Come si diagnostica la distorsione
La distorsione al ginocchio di solito richiede un approfondimento diagnostico per poter valutare le condizioni dei legamenti e per l’indicazione della corretta terapia.
Di solito, dunque, quando si è verificato un trauma distorsivo al ginocchio, possono essere richiesti esami strumentali quali radiografie per escludere microfratture e/o RMN o TAC per l’analisi dei tessuti molli.
Le cure per la distorsione
I trattamenti per la distorsione al ginocchio dipendono dunque dall’entità della lesione e dal responso degli esami diagnostici.
In linea di massima, se le lesioni sono lievi o moderate, le cure sono di tipo conservativo e prevedono il cosiddetto PRICE:
- Protection, ovvero protezione con tutore;
- Rest, ovvero riposo senza appoggio della gamba a terra;
- Ice, ovvero impacchi di ghiaccio;
- Compression, ovvero compressione con bendaggio;
- Elevation, ovvero elevazione della gamba per evitare il gonfiore.
Si ricorda che le informazioni riportate sono a solo titolo consultativo e non si sostituiscono ad una diagnosi medica. In caso di sintomi consultare sempre il proprio medico o uno specialista.
Oltre al ghiaccio, per ridurre il dolore e l’infiammazione sono particolarmente efficaci gli antinfiammatori non steroidei (FANS) che vengono applicati localmente, senza cioè provocare effetti collaterali.
Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario anche l’intervento chirurgico.
Per la distorsione al ginocchio i tempi di recupero possono essere diversi, a seconda del tipo di lesione e del trattamento necessario. Le lesioni lievi possono ridursi in pochi giorni o in poche settimane, mentre gli infortuni più gravi, con rottura del legamento, possono richiedere anche mesi per la guarigione completa.