DOLORE
AL GINOCCHIO
DOLORE AL GINOCCHIO
Il dolore al ginocchio, detto anche gonalgia, può essere acuto o cronico e può interessare sia le articolazioni muscolo scheletriche, sia i tessuti connettivi, tendini e nervi.
Di origine reumatica o traumatica, la sensazione dolorosa può essere localizzata in zona anteriore o posteriore ed irradiarsi anche nella parte inferiore o superiore dell’arto.
Risulta frequente l’insorgere del fenomeno doloroso a carico del ginocchio a causa di traumi, lesioni, processi infiammatori, sforzi cronici e processi reumatici, i cui sintomi possono risultare fortemente limitativi per lo svolgimento delle attività quotidiane.
1. Tipologie di dolore al ginocchio
A seconda delle cause che provocano il dolore al ginocchio si possono distinguere gonalgie diverse. Il dolore traumatico al ginocchio può essere causato da traumi e infortuni che danneggiano la struttura articolare.
Esistono tuttavia anche delle patologie di tipo degenerativo e infiammatorio che provocano il dolore alle ginocchia.
Dolore traumatico al ginocchio
Quando il dolore al ginocchio è di natura traumatica si presenta come una sensazione dolorosa acuta, fortemente limitativa che tende ad intensificarsi in fase di movimento. Frequenti sono le lesioni ed infiammazioni dovute a sovraccarico funzionale, che esercitano eccessiva sollecitazione dell’area, soprattutto per chi pratica sport a livello agonistico ed amatoriale.
Sono comuni sintomatologie da cause meccaniche a danno di ossa, legamenti e muscoli.
I sintomi più frequenti sono: gonfiore, arrossamento, sensazione di calore locale, dolore acuto ed intenso, limitazione nei movimenti del ginocchio che possono coinvolgere anche la gamba.
Dolore reumatico ed infiammatorio al ginocchio
Il dolore reumatico ed infiammatorio al ginocchio è di natura cronica. Risulta essere percepito come molto intenso, profondo e solitamente interessa i tendini, i nervi e le superfici articolari.
La sensazione dolorosa reumatica può presentarsi in fase di mobilitazione (attiva o passiva).
A seconda della causa, i sintomi più comuni del dolore reumatico ed infiammatorio al ginocchio sono: dolore progressivo e degenerativo, dolore all’esterno o all’interno del ginocchio, indolenzimento, gonfiore e senso di calore anche a riposo, dolore autolimitante, edema dei tessuti molli o presenza di liquido in area localizzata dell’arto.
2. Cause del dolore traumatico al ginocchio
La causa principale del dolore al ginocchio di origine traumatica è la lesione traumatica articolare. Le lesioni più comuni sono la tendinite e la distorsione del ginocchio con interessamento dei legamenti (crociato posteriore, crociato anteriore e legamento collaterale).
Generalmente, lesioni e traumi acuti, sforzi cronici e fattori anatomici concorrono all’insorgere della sensazione dolorosa.
Tra le cause più comuni del dolore al ginocchio di natura traumatica si evidenziano: traumi, lesioni croniche da sovraccarico funzionale, tendiniti, lesioni cartilaginee, cause meccaniche come traumi distorsivi e lesioni a legamenti o al menisco, gonalgia da cause extra-articolari e movimenti innaturali dell’articolazione, Cisti di Baker.
è un infortunio articolare provocato dall’infiammazione di uno dei tendini. Per quanto riguarda il ginocchio, l’infiammazione può interessare il tendine rotuleo, il tendine quadricipite o il tendine popliteo. In genere viene provocato da un sovraccarico funzionale o da un movimento ripetuto.
si tratta di un infortunio articolare che si verifica nel momento in cui il ginocchio subisce un danno nelle sue componenti articolari, in particolare i legamenti. Il ginocchio è una articolazione piuttosto complessa, nella quale si incontrano tre ossa e quattro legamenti: il trauma distorsivo provoca una alterazione momentanea alla struttura articolare, che perde di stabilità. In genere, la distorsione avviene quando si compie una torsione scorretta del ginocchio.
è un altro tipo di infortunio articolare, durante il quale le componenti articolari escono dalla loro sede naturale e non rientrano, a meno che vengano fatte rientrare attraverso una manipolazione. Nel caso del ginocchio, la parte inferiore del femore perde contatto con la tibia. Di solito, questo infortunio si verifica a causa di una forza esterna che spinge il ginocchio oltre i suoi limiti naturali (iperestensione del ginocchio).
• Borsite al ginocchio:
è una patologia infiammatoria che colpisce le borse sinoviali, le quali hanno la funzione di ridurre l’attrito e proteggere le articolazioni da traumi o da sovraccarico. Questa infiammazione si verifica prevalentemente a causa di movimenti ripetuti, come in certi tipi di sport, o per sfregamento. Il cosiddetto ginocchio della lavandaia è una forma di borsite della borsa prerotulea, provocata dalla posizione fissa inginocchiata.
3. Cause del dolore reumatico ed infiammatorio al ginocchio
Il dolore reumatico ed infiammatorio al ginocchio ha un’origine multifattoriale e le cause possono essere di origine reumatica degenerativa o infiammatoria e reumatica dismetabolica o funzionale.
Lo stato infiammatorio cronico può risultare degenerativo ed invalidante a causa di patologie autoimmuni.
Tra le cause principali del dolore infiammatorio e reumatico al ginocchio si evidenziano: infiammazioni croniche articolari, spondiloartriti, reumatismi dismetabolici, reumatismi extra-articolari, processi infiammatori e reumatici, processi degenerativi di natura artritica, borsiti, artrite reumatoide, gotta.
il ginocchio è senza dubbio una delle articolazioni maggiormente interessata da patologie come l’artrosi. In questo caso si tratta di una patologia degenerativa che provoca l’assottigliamento e la frammentazione della cartilagine del ginocchio, provocando dolore e riduzione della mobilità articolare.
si tratta di una patologia reumatica sistemica di tipo autoimmune che provoca dolore e deformità delle articolazioni. Il ginocchio è una delle articolazioni che può essere colpita da questa patologia.
è una patologia di tipo infiammatorio che colpisce prevalentemente le articolazioni della colonna vertebrale, riducendone sensibilmente la mobilità. Trattandosi di una malattia sistemica, può colpire anche le singole articolazioni, come ginocchio, spalla, caviglie, e interessare anche gli apparati.
4. Prevenire e trattare il dolore al ginocchio
Prevenire il dolore al ginocchio
A seconda della causa e del tipo di dolore al ginocchio, è possibile prevenire alcuni sintomi migliorando lo stile di vita, evitando movimenti innaturali dell’articolazione, prevenendo traumi, movimenti usuranti e limitando gli sforzi. Può essere migliorativo restare a riposo e seguire un percorso di fisioterapia.
Come diagnosticare il dolore al ginocchio
Spesso non è semplice distinguere se le cause del dolore al ginocchio siano di tipo traumatico o reumatico e capire quale sia il tipo di danno che l’articolazione ha subito.
Il medico procederà ad un esame obiettivo per valutare il tipo di dolore e attraverso l’anamnesi potrà indirizzare gli approfondimenti diagnostici necessari.
A seconda della sintomatologia e del tipo di insorgenza potranno essere prescritte radiografie ed ecografie per tutte le forme di dolore traumatico. Invece, le patologie reumatiche possono essere diagnosticate, oltre che con questi esami, anche con risonanza magnetica, TAC, MOC ed esami ematici per controllare la presenza di fattori reumatici.
Si ricorda che le informazioni riportate sono a solo titolo consultativo e non si sostituiscono ad una diagnosi medica. In caso di sintomi consultare sempre il proprio medico o uno specialista.
Trattare il dolore al ginocchio
La sintomatologia dolorosa acuta di natura reumatica, infiammatoria o traumatica può essere trattata con sedute di fisioterapia e quando serve con l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) (es: Traulen 4% Diclofenac sodico), ed anche con antidolorifici steroidei.