DOLORE
ALLA SPALLA
DOLORE ALLA SPALLA
Il dolore localizzato alla spalla, acuto o cronico, può interessare le articolazioni muscolo scheletriche, i tendini ed i nervi.
1. Insorgenza del dolore alla spalla
Di origine reumatica o traumatica, la sensazione dolorosa può avere entità variabile: da semplice fastidio fino a risultare totalmente limitativa, può essere percepita non solo localmente, ma lungo tutto l’arto superiore, compreso il collo ed il torace.
Frequentemente l’insorgere del fenomeno doloroso a carico della spalla può essere causato da traumi, lesioni, processi infiammatori, sforzi cronici o fattori anatomici, i cui sintomi possono risultare fortemente limitativi nello svolgimento delle attività quotidiane.
2. Tipologie di dolore alla spalla
Traumi articolari, lesioni, infiammazioni e processi reumatici ed artritici possono essere le cause più comuni del dolore localizzato alla spalla.
Dolore traumatico alla spalla
Il dolore alla spalla di natura traumatica, in genere, insorge all’improvviso, con un dolore acuto e limitante che tende peggiorare progressivamente e ad acutizzarsi con il movimento.
Le lesioni croniche possono essere dovute a eccessiva sollecitazione del muscolo, soprattutto quando si praticano sport a livello agonistico ed amatoriale, oppure in seguito a traumi di tipo diretto che possono interessare ossa, legamenti e muscoli.
I sintomi più frequenti sono: gonfiore, dolore acuto ed intenso, limitazione nei movimenti della spalla che si riflette anche sul braccio e sulla metà del collo, sensazione di bruciore profonda ed intensa, dolore notturno.
Dolore reumatico ed infiammatorio della spalla
Il dolore reumatico ed infiammatorio alla spalla di natura cronica interessa solitamente i tendini, i nervi e le superfici articolari. La sensazione dolorosa reumatica può presentarsi come dolore lieve di modesta entità, che con il tempo tende ad aggravarsi fino a divenire cronico, presentandosi anche a riposo.
A seconda della causa, i sintomi più comuni del dolore reumatico ed infiammatorio sono: dolore progressivo e degenerativo, atrofia muscolare crescente, rigidità della spalla, manifestazione dolorosa anche a riposo, gonfiore e “rumori articolari”, dolore autolimitante.
3. Cause del dolore alla spalla
Cause del dolore traumatico alla spalla
La causa principale del dolore traumatico alla spalla è la lesione traumatica articolare, di cui la più comune è la tendinite.
Generalmente, lesioni e traumi acuti, sforzi cronici e fattori anatomici concorrono all’insorgere della sensazione dolorosa.
Tra le cause più comuni del dolore alla spalla di natura traumatica si evidenziano: traumi, lesioni croniche da sollecitazioni ed usura, lesioni da sforzo o carichi eccessivi (es: pratica sportiva), scarsa irrorazione di sangue (es negli anziani), predisposizione e fattori anatomici, lussazioni, tendiniti, borsiti, lesione della cuffia dei rotatori o fratture.
considerata una delle infiammazioni più comuni dall’articolazione della spalla, si verifica quando uno dei tendini della spalla si infiamma. Le cause generalmente derivano da traumi indiretti, ovvero non provocati da una forza esterna, ma da sovraccarichi, movimenti scorretti o ripetizione continua di movimenti che influiscono sull’articolazione. Anche le posture fisse o scorrette, soprattutto in alcune attività lavorative, possono contribuire all’infiammazione dei tendini della spalla.
L’usura dei tendini della cuffia dei rotatori, oltre a provocare infiammazione, può generare anche la rottura dei tendini stessi.
tra le lussazioni, sicuramente quella alla spalla è una delle più frequenti. Essa si verifica quando la testa dell’omero fuoriesce dalla cavità della scapola e per tornare nella sua posizione originaria è necessaria una manipolazione. Di solito avviene per un trauma diretto contro il braccio o la spalla stessa ed è piuttosto frequente in alcuni sport con contatto fisico come il rugby. Può verificarsi anche a seguito di una caduta per proteggersi dalla quale si appoggia la mano a terra.
si tratta di un infortunio che interessa i legamenti della spalla, i quali generalmente subiscono una lesione. A differenza della lussazione, l’articolazione rimane nella sua sede oppure può uscire momentaneamente per poi rientrare in modo spontaneo. A seconda della gravità dell’infortunio si può generare una lesione parziale o totale dei legamenti, che può richiedere l’immobilizzazione dell’articolazione o, nei casi più gravi, l’intervento chirurgico.
si tratta di una delle cause più comuni di dolore alla spalla ed è provocata dall’infiammazione della borsa sinoviale posta tra il muscolo sovraspinato e il deltoide. È spesso generata da un movimento ripetuto molto frequentemente: tra gli sportivi colpisce prevalentemente quelli che compiono sovente sopraelevazioni delle braccia, come lanciatori, giocatori di basket e tennisti.
Cause dolore reumatico ed infiammatorio della spalla
Le cause del dolore reumatico infiammatorio alla spalla posso essere di origine reumatica degenerativa o infiammatoria, e reumatica dismetabolica o funzionale.
L’artrite della spalla è sicuramente uno dei processi degenerativi di natura cronica più comuni che interessano le cartilagini e le superfici articolari della testa dell’omero e della scapola.
Tra le cause principali del dolore infiammatorio e reumatico della spalla si evidenziano: reumatismi dismetabolici, reumatismi extra-articolari, processi infiammatori e reumatici, processi degenerativi di natura artritica, borsiti, capsulite adesiva della spalla, artrite della spalla, artrite reumatoide. Concorrono anche gotta, artrosi cervicale e spondiliti.
è una malattia di tipo degenerativo che danneggia la cartilagine della spalla talvolta provocando lo sfregamento delle ossa scapolo-omerali. Tra le articolazioni colpite da artrosi, quella della spalla è certamente soggetta a questo disturbo, che può essere non solo doloroso, ma anche fortemente invalidante.
si tratta di una patologia cronica che provoca l’irrigidimento dell’articolazione scapolo-omerale. È una condizione particolarmente fastidiosa di cui l’eziologia non è del tutto nota.
4. Prevenire e trattare il dolore alla spalla
Il dolore localizzato alla spalla di natura traumatica o reumatica può essere fortemente debilitante e va trattato con la giusta terapia. A seconda della causa e del tipo di dolore alla spalla, è possibile prevenire alcuni sintomi evitando traumi, movimenti usuranti, limitando gli sforzi e seguendo un percorso di fisioterapia.
Come diagnosticare le cause del dolore alla spalla
Per trattare opportunamente il dolore alla spalla, è indispensabile conoscerne le cause. Il medico provvederà a un esame obiettivo, sulla base dei risultati del quale, potrebbe indicare approfondimenti.
A seconda della sintomatologia e del tipo di insorgenza lo specialista può escludere determinate patologie. In ogni caso spesso vengono prescritti esami diagnostici quali radiografie, ecografia, risonanza magnetica, TAC.
Si ricorda che le informazioni riportate sono a solo titolo consultativo e non si sostituiscono ad una diagnosi medica. In caso di sintomi consultare sempre il proprio medico o uno specialista.
Trattare il dolore alla spalla
Per alleviare la sensazione dolorosa alla spalla i trattamenti consigliati possono includere: la fisioterapia e quando serve la terapia farmacologica che può prevedere l’utilizzo di FANS (es: Traulen 4% Diclofenac sodico) ed anche di antidolorifici steroidei.