DOLORE IN
ETA' AVANZATA
Benessere
over 60
Processo
d’invecchiamento:
dolore e trattamento
Processo d’invecchiamento, comparsa di dolori articolari e una vita sedentaria possono limitare ed influenzare la mobilità quotidiana.
I processi artrosici degenerativi, il dolore reumatico cronico ed il dolore articolare e muscolo-scheletrico sono tra le condizioni algiche di natura cronica più comuni in individui over 60.
Risulta frequente, con i cambiamenti dovuti dall’invecchiamento, l’insorgere del fenomeno doloroso a carico delle articolazioni, dei muscoli, e della zona lombare e cervicale, limitando spesso la normale mobilità della mano, del piede, del collo, della spalla e del ginocchio.
Dolori ed età
Con il processo di invecchiamento la comparsa di dolori reumatici o da trauma funzionali sono più frequenti. Atrofia con conseguente perdita di massa nei tessuti, osteoartrosi, patologie di natura degenerativa, e forme artritiche (spondiloartriti, artrite reumatoide e gotta), o più semplicemente, una fisiologica perdita di flessibilità e fluidità dei movimenti, associata ad una rigidità muscolare e crescente difficoltà dei movimenti, possono concorrere significativamente nell'insorgenza del fenomeno doloroso sia traumatico che reumatico.
Con l'aumento di rigidità e difficoltà a muoversi è più frequente il verificarsi del fenomeno traumatico diretto o indiretto, che può risultare di lieve o grave entità. Anche azioni quotidiane, errate posizioni e cambi repentini di temperatura possono essere all'origine dolori infiammatori muscolo scheletrici. Frequente risulta anche il dolore reumatico, acuto o cronico, che spesso è percepito come intenso, profondo e bloccante.
Cause, sintomi e dolori in età avanzata
Le patologie più comuni tipiche del processo di invecchiamento sono le forme artritiche che risultano, per la natura degenerativa, fortemente limitative e provanti per l’individuo.
Risultano significativi anche i dolori muscolo scheletrici ed i processi infiammatori di natura reumatica o traumatica.
A seconda del tipo di trauma o lesione i sintomi più significativi che si evidenziano sono: dolore intenso ed acuto, impossibilità di compiere movimenti anche semplici, rigidità e gonfiore nella zona della lesione, dolore all’articolazione, variazione del colore della cute, ristagno di liquidi, infiammazione e dolore muscoloscheletrico ed articolare diffuso.
Prevenire i dolori
Uno stile di vita attivo, una moderata attività fisica in linea con l’età, una corretta postura nel dormire e quando si è seduti possono aiutare a prevenire l’insorgere del fenomeno doloroso.
Possono aiutare anche: evitare movimenti bruschi a freddo, eliminare movimenti e attività che richiedono sovraccarico funzionale e sforzi di articolazioni e della muscolatura, ridurre il più possibile lo stress e movimenti inusuali e repentini.
TRAUMATICO E REUMATICO
IN ETA' AVANZATA
La sintomatologia dolorosa acuta di natura reumatica, infiammatoria o traumatica può essere trattata con l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) ( Es . Traulen 4% Diclofenac sodico), ed anche con gli antidolorifici steroidei.
Si ricorda che le informazioni riportate sono a solo titolo consultativo e non si sostituiscono ad una diagnosi medica.
Se il dolore è persistente, rivolgersi sempre al medico o ad uno specialista per una corretta valutazione delle cause all’origine della sensazione dolorosa al fine di definire il trattamento più idoneo.